Si rinnova completamente l’appuntamento concertistico che da anni si abbina ai seminari di Correggio. Quest’anno la normale attività didattica si arricchisce di un concorso rivolto a gruppi under 30, diventando “Correggio On Time Plus”, che mira ad accrescere le potenzialità di ciascun gruppo, dando ai giovani talenti la possibilità di confrontarsi e dialogare tra loro e con i già affermati docenti.
Dopo una selezione effettuata dai musicisti che saranno poi i conduttori dei seminari (Marcello Allulli, Alessandro Paternesi, Francesco Ponticelli), quattro gruppi partecipano a un workshop intensivo di due giorni, ispirato alla metodologia del coaching, con l’obiettivo di sviluppare al meglio le potenzialità del materiale musicale presentato da ciascun gruppo e di realizzarne compiutamente le intenzioni.
Completata l’attività didattica, i gruppi si esibiscono in un concerto finale al termine del quale una giuria qualificata composta da Aldo Gianolio (critico), Alessandro Maria Muller (musicista, produttore Promo Label), Cristina Zavalloni (musicista) individua il vincitore. Il premio consiste nella registrazione e pubblicazione di un album presso Promo Label di Roma e in una borsa di studio di 1.000 euro comprensiva di un’esibizione in concerto nell’ambito della consolidata rassegna musicale Villa Lazzaroni Summer Festival che si tiene a Roma.