AVION TRAVEL

Mercoledì 30 aprile 2025 // RUSSI (RA)

TEATRO COMUNALE - RUSSI (RA)

ORE 21:00
AVION TRAVEL
Peppe Servillo – voce;
Mimì Ciaramella – batteria;
Peppe D’Argenzio – sax;
Ferruccio Spinetti – contrabbasso;
Alessandro Gwis – pianoforte, tastiere
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

La storia degli Avion Travel (o meglio della Piccola Orchestra Avion Travel) inizia a Caserta nel 1980: 45 anni ben vissuti tra rock, pop-jazz, new wave, ma anche attività in ambito teatrale e cinematografico. Il loro decollo non è immediato: quando nel 1987 partecipano al Festival di Sanremo (aggiudicandosi la vittoria nella sezione rock con il brano “Sorpassando”) non hanno ancora pubblicato un album. Per anni hanno fatto vita da club e piccoli teatri ma alla fine giunge il loro momento. Dopo Sorpassando (1987, EP che contiene il successo sanremese) arrivano dischi fondamentali per dare le basi a una identità di gruppo che non sarebbe mai stata compromessa: Bellosguardo (1992), Opplà (1993) e Finalmente fiori (1995). Nel momento della loro prima affermazione, gli Avion Travel sono Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti e Peppe D’Argenzio. Una line up destinata a evolversi ma senza stravolgimenti, tanto che l’attuale versione in quintetto (anche in seguito alla scomparsa di Mesolella) ne è una perfetta sintesi.

Nel 1998 la band torna a Sanremo con la canzone “Dormi e Sogna”, che vince il Premio della critica e della giuria di qualità (presieduta da Michael Nyman). L’anno dopo li troviamo in compagnia del guru della new wave newyorkese Arto Lindsay, col quale realizzano Cirano. Nel 2000 si ripresentano al Festival di Sanremo dove vincono con la canzone “Sentimento”.

A partire dal 2007 anche il mondo del jazz si accorge di loro: portano in scena lo spettacolo “Uomini in frac”, accompagnati da Danilo Rea (che si alterna con Rita Marcotulli), Javier Girotto, Furio Di Castri, Gianluca Petrella e Cristiano Calcagnile. Intanto i membri della band seguono anche carriere individuali ma nel 2014 il gruppo riparte con una reunion per il Re-Tour. 

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Teatro Comunale, Via Cavour 10, Russi (RA), tel. 0544 587690. Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 0544 587690. Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prezzi
Intero € 16, ridotto € 14 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other