ARUÁN ORTIZ SOLO
“Cub(an)ism”

Domenica 13 aprile 2025 // CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

CASSERO TEATRO COMUNALE - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

ORE 21:15
"Cassero Jazz"
ARUÁN ORTIZ SOLO
Aruán Ortiz – pianoforte

Pianista nel pieno della maturità, ma ancora ampiamente da scoprire: Aruán Ortiz è nato (nel 1973) e cresciuto a Santiago di Cuba ma vive negli Stati Uniti dal 2002. Con una formazione svoltasi tra questi due poli geografici, oltre che in Europa, Ortiz ha assorbito elementi eterogenei che sono confluiti in una musica in cui gli echi caraibici sono incastonati in strutture estremamente sofisticate. Ortiz si è rivelato al pubblico con una serie di incisioni tra le quali Hidden Voices (Intakt, 2016), in trio, è quella che ha portato a piena maturazione il suo stile, fatto di un linguaggio decisamente avanzato, in cui l’improvvisazione jazzistica va a braccetto con le sonorità della musica contemporanea colta. Anche come compositore i suoi interessi vanno ben oltre l’ambito jazzistico: ha scritto musica per il cinema, per compagnie di danza e soprattutto per organici classici, sia cameristici che orchestrali.

Nel suo ormai lungo percorso sulla scena statunitense, Ortiz ha collaborato con artisti di spicco come Esperanza Spalding, Greg Osby, Andrew Cyrille, Cindy Blackman-Santana, Terri Lyne Carrington, Oliver Lake, Don Byron, Rufus Reid, Wadada Leo Smith, Wallace Roney… L’inserimento del suo audace stile pianistico all’interno dell’attuale quartetto di James Brandon Lewis è poi una delle cose più entusiasmanti che si possano ascoltare.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Cassero Teatro Comunale, Via Matteotti 2, Castel San Pietro Terme (BO). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; UISP di Castel San Pietro Terme, tel. 335 6916225,  info@uispcspt.it.

Prezzi
intero € 15; ridotto € 13 (under 25, over 65, possessori Card Cultura, soci del Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

Prevendite on-line

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other