ALEGIANI / PUGLISI / KINZELMAN
“The Girl Who Cried Champagne”
About Carla Bley

Domenica 27 aprile 2025 // PIACENZA

MILESTONE LIVE CLUB - PIACENZA

ORE 21:15
ALEGIANI / PUGLISI / KINZELMAN
Costanza Alegiani – voce, synth;
Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetti;
Fabrizio Puglisi – pianoforte
Una collaborazione Crossroads-Piacenza Jazz Club

“The Girl Who Cried Champagne” è un lungo e articolato brano scritto da Carla Bley, pianista e compositrice tra le più prolifiche e influenti nella storia del jazz. Il carattere irriverente, ironico, poetico e visionario della Bley offre i materiali su cui si sviluppa questo concerto omaggio ideato da Costanza Alegiani e realizzato coinvolgendo musicisti di diverse generazioni come Dan Kinzelman e Fabrizio Puglisi. Il trio ripercorre quindi alcune pagine memorabili della Bley, affrontandole con lo stesso spirito d’avventura e libertà che caratterizzava le esecuzioni della loro autrice. Una particolare attenzione sarà riservata alla produzione musicale degli anni Sessanta e Settanta, alla storica collaborazione con il poeta surrealista Paul Haines (con cui la Bley realizzò Escalator over the Hill e Tropic Appetites), a Dinner Music, agli ‘early short pieces’ e alle composizioni per il suo famoso ensemble The Carla Bley Band.

Costanza Alegiani (Roma, 1984) si è fatta conoscere alla guida del Trio Folkways e come leader assieme a Peppe Servillo del progetto orchestrale “Di cosa vive l’uomo: le canzoni di Kurt Weill e Bertolt Brecht”. Dal 2018 al 2020 è stata voce solista, insieme a Camilla Battaglia, dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, con cui ha inciso il disco Oscene rivolte. È stata co-leader del progetto (e disco) “Grace in Town”, scritto a quattro mani con Fabrizio Sferra.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Milestone Live Club, Via C. Musso 5, Piacenza. Biglietteria serale dalle ore 20:30, tel. 0523 579034. Informazioni e prenotazioni: tel. 0523 579034 (giorni feriali ore 15:00-19:30), www.piacenzajazzclub.it, segreteria@piacenzajazzclub.it.

Prezzi
intero € 15, ridotto € 12 (soci Piacenza Jazz Club, under 20 e over 65).

Vedi gli altri eventi

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other